N U O V I • A P P U N T A M E N T I


F A L E R I A

Piazza della Collegiata

domenica 4 Agosto, ore 21.30! ...
Grazie infinite a tutti per la partecipazione !


"Un pollo per cena"

liberamente tratto da

"Sik Sik, l'artefice magico" di Eduardo de Filippo




__________________________________________________________________________________________________

martedì 9 dicembre 2008

[ L'atto di nascita del Cinabro ]

__________________________________________________________________
Compagnia teatrale di Calcata è avvenuta con il debutto del 3 luglio 2008, la piece è andata in scena alle h. 21.30, perciò secondo l'oroscopo cinese, la compagnia è: Topo – Capra – Cinghiale. Gli auspici sono ottimi soprattutto considerando che il 2008 è anno di Terra.
Il Cinabro è la resurrezione alchemica del primo gruppo Teatrale di Calcata, i Vecchi Tufi, fondato alla fine degli anni '70 del secolo scorso, ma lasciamo da parte il passato… anche se gli stessi fondatori dei Vecchi Tufi sono ora confluiti nel "Cinabro Calcata". Calcata rossa ed infuocato nel sacro furore teatrale. L'intento del Cinabro è quello di vivere nello spirito ancestrale che aleggia sulla valle, riconoscendo in questo luogo la matrice di ogni bene, sia in senso taoista che in senso prettamente laico. Infatti spirito e natura sono sinonimo di una realtà inscindibile.
La compagnia è in viaggio, ma è un viaggio che si compie da fermi, nella coscienza, il luogo fisico sperimentale è il vecchio Teatro del Generale, che servì da laboratorio ai Vecchi Tufi, quindi il Cinabro è una specie di fenice che rinasce trasformandosi, allo stesso tempo è un tentativo di integrazione fra il vecchio ed il nuovo. Ma non è bene parlar troppo di un nuovo nato, aspettiamo che dimostri le sue capacità e poi potremo descriverne le ulteriori gesta.
__________________________________________________________________

lunedì 8 dicembre 2008

[ Zhuang Zi raggiunge il grande Tao ]

__________________________________________________________________

Breve introduzione su “Zhuang Zi raggiunge il Grande Tao”

Fen Meng Long [ Fen sogno di drago ], attivo nella I° metà del XVII secolo, è l’autore del- la bellissima novella che ris- pettosamente abbiamo sce- neggiato.
La storia, impeccabilmente ar- chitettata dall’autore, si dipa- na intorno ad episodi leggen- dari della vita del Grande Ma- estro Taoista Zhuang Zi, vis- suto realmente nel III secolo a. C., ed autore del “Libro del fiore del sud”.
La storia sembra ruotare in torno a semplici precetti confuciani, ma una volta che ci è sembrato di cogliere il senso, ecco che il senso, a ben considerare, si scompone in una moltitudine di simboli …
I più attenti ed avveduti avranno il piacere, una volta correlati i contenuti simbolici, di scoprire il vero senso riposto della storia.















__________________________________________________________________